.
Annunci online

LiberaUtopia
Non sono d’accordo con ciò che dici, ma farei di tutto perchè tu possa dirlo
Imposta Liberautopia come pagina iniziale !
Rendi Liberautopia la tua pagina iniziale
Disclaimer
-
---------------------------------------------------PRIMO PIANO--------------------------------------------------- --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
POLITICA
26 agosto 2009, in Giovanni Salvo
Crisi, il Corriere sposa l'ottimismo berlusconiano, Repubblica riporta le vere parole di Obama
Crisi economica, il Presidente degli Stati Uniti Obama conferma Ben Bernanke alla guida della Federal Reserv e diffonde le previsioni dell'andamento economico per il 2010. Repubblica e il Corriere riportano la notizia sui loro siti con due articoli. Il Corriere titola: La Casa Bianca: la ripresa è vicina, nel 2010 il Pil crescerà del 2%. Repubblica invece titola: Fed, Obama conferma Bernanke. "Ripresa lontana, ma nel 2010 pil +2%".

Ci si domanderà, ma si può sapere cosa ha detto Obama? La ripresa è vicina o lontana? Gia dai titoli si potrebbe intuire che la verità sta dalla parte di Repubblica che riporta un virgolettato del presidente Obama, mentre il Corriere fa un titolo generico, ma per ovvio scrupolo è bene leggere gli articoli.

Aprendo gli articoli si può subito notare che il Corriere della Sera fa sparrie dal titolo la frase "la ripresa è vicina" titolando semplicemente: Usa: il Pil salirà del 2% nel 2010. Repubblica invece conferma lo stesso titolo che appare nella home del quotidiano on line.

Il corpo degli articoli appare molto diverso, Repubblica approfondisce l'argomento con un testo diviso in 5 paragrafi, il Corriere si limita all'essenziale: appena 18 righe e senza riportare nemmeno una dichiarazione virgolettata di Obama e neanche una parola sulla riconferma di Bernanke alla guida della Fed.

Da Repubblica comunque veniamo a sapere che le parole di Obama sulla ripresa economica sono le seguenti: "La strada per un sistema finanziario in salute e una piena ripresa economica è ancora lunga"

Non sarà che il Corriere si è all'ineato alle poco velate direttive di Berlusconi riguardo all'ottimismo sulla crisi arrivando al punto di distorcere la realtà? A voi il compito di farvi un idea.









permalink | inviato da Giovanni Salvo il 26/8/2009 alle 13:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
Sfoglia luglio        ottobre

Lettori
Sei il 311115° visitatore
Facebook
-
Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

News
Via Cuffaro dalla Vigilanza RAI
Via Cuffaro dalla Vigilanza RAI

Arrestateci tutti
Scriviamo a Napolitano
Intercettatemi
Via Saccà dalla Rai
Passaparola
Segui la diretta su LiberaUtopiapassaparola
Nucleare? No, grazie
Liquida
MigliorBlog
MigliorBlog.it
PageRank
Free Google PageRank
Rubriche
Link
Cerca

Feed
Utenti on-line




IL CANNOCCHIALE